- Titolare del trattamento, Responsabile della protezione dei dati (RDP), Responsabile del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è Filippo fanano Via Famagosta 8 – 00192 Roma, email: Filippofanano@hotmail.it - Tipi di dati trattati
I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento dei siti internet summenzionati acquisiscono nel corso del loro normale esercizio ed in forma automatizzata le seguenti tipologie di dati:
- dati di navigazione raccolti nel corso della visita al sito web, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. A titolo d’esempio: indirizzo IP del dispositivo connesso al sito, tipo di browser utilizzato, nome dell’internet service provider (ISP), data ed orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita ecc.;
- dati di navigazione raccolti tramite Google Analytics con anonimizzazione degli IP adottando ogni accorgimento utile a ridurre la possibilità di identificazione degli utenti che vi si connettono.
A titolo esemplificativo: tipologia di dispositivo utilizzato per la connessione, città da cui ci si connette, durata della visita ad un sito ecc.;
dati raccolti attraverso cookies durante lo svolgimento dell’attività di navigazione sul sito da parte degli utenti. Per ulteriori approfondimenti in merito ai cookie utilizzati dal portale web o dai siti che ne costituiscono il sistema, consultare la cookie policy estesa allegata al presente documento.
- Finalità del trattamento
I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali dell’Ateneo per le seguenti finalità:
- consentire la navigazione del Portale web
- fornire all’utente le informazioni ed i servizi richiesti (specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del portale predisposte per particolari servizi a richiesta);
- ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Portale web d’Ateneo o dei servizi connessi, controllarne il corretto funzionamento, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed
- individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione);
- adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.
- Basi giuridiche del trattamento
Le basi giuridiche del trattamento possono essere individuate nelle seguenti:
- esecuzione di compiti d’interesse pubblico;
- trattamento dei dati utile alla prevenzione, alla repressione di eventuali frodi e di qualsiasi attività illecita;
- trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte;
- consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, comma 1, RGDP.
- Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo. L’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito.
Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel Portale web d’Ateneo e nei siti afferenti al dominio unimi.it potrebbe essere compromessa.
- Modalità del trattamento
I dati personali raccolti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’art.5 RGPD, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.
I trattamenti effettuati dal Responsabile del trattamento sono limitati alle finalità descritte al punto 3 e sono effettuati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.
- Utilizzo di cookie
I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser utilizzato per la navigazione in rete per essere memorizzati e ritrasmessi allo stesso sito alla successiva visita.
Attraverso i cookie è possibile raccogliere informazioni relative all’utente che visiti un sito web (es. data, l’ora, le pagine visitate, il tempo trascorso sul sito), alcune delle quali possono rientrare nella definizione di dato personale ed essere quindi soggette a specifiche norme di legge.
I siti internet summenzionati utilizzano cookie di prime e terze parti di varie tipologie per le finalità indicate nell’informativa estesa allegata al presente documento. Rimandiamo ad essa per ulteriori approfondimenti.
- Categorie di soggetti autorizzati al trattamento e ai quali i dati possono essere comunicati
I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dai dipendenti e collaboratori dell’Ateneo (individuati come Autorizzati al trattamento) addetti alla gestione del portale e coinvolti nella fornitura dei servizi ad esso associati.
I dati potranno essere comunicati esclusivamente:
alle Autorità di Pubblica Sicurezza o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati o all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato.
Ai fini del trattamento dei dati necessari per l’espletamento delle proprie mansioni, possono venire a conoscenza dei dati le persone fisiche (dipendenti o collaboratori) autorizzate dal Responsabile del trattamento.
Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi. Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali a meno che ciò non sia strettamente connesso a richieste specifiche provenienti dall’utente, per le quali si acquisirà apposito consenso.
- Periodo di conservazione dei dati
In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità. Nello specifico:
- i dati di navigazione verranno conservati per un massimo di 365 giorni;
- i dati di navigazione raccolti tramite Google Analytics verranno conservati per un massimo di 26 mesi;
- i dati raccolti attraverso i cookie verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello indicato nell’informativa estesa allegata al presente documento.
- Diritti dell’Interessato
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Università degli Studi di Milano, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).
L’istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati
10 – Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
- Terze parti
Il Portale web fa uso di contenuti e di servizi di “terze parti” in conseguenza dell’incorporamento di risorse esterne o dell’implementazione di tecnologie in grado di ampliarne le funzionalità e di migliorare l’esperienza di navigazione dei suoi utenti.
È possibile, pertanto, che durante la navigazione su di essi, alcuni cookie tecnici e/o di profilazione vengano inviati da terze parti al terminale utilizzato dagli utenti, senza che il Titolare ne sia a conoscenza, né possa intervenire su di essi.
Si riporta, di seguito, l’elenco dei servizi attivati sul presente sito web comprensivo di link alle informative privacy e cookie corrispondenti:
- Web font di Google Fonts – Privacy policy Google Fonts
- Embedding di video Youtube (dominio youtubenocookie.com) – Privacy policy Youtube
- Incorporamento di Bootstrap (CSS/JS) tramite CDN Jdeliver.net – Privacy policy CDN Jdeliver
- Analisi del traffico dati tramite Google Analytics (Google Tag Manager) con anonimizzazione degli indirizzi IP – Privacy policy GA – Termini di servizio
- Incorporamento di mappe stradali
Per ulteriori informazioni in merito ai servizi elencati in precedenza e per individuare le modalità utili all’opt-out (cancellazione), si rimanda alle corrispondenti informative.
- Modifiche alle Informazioni
Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel corso del tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata possibile accedendo alla sezione Privacy del Portale