Ciao! Sono Filippo Fanano, fisioterapista con pluriennale esperienza. Oggi voglio parlarti di un aspetto fondamentale del mio lavoro: l’interazione tra terapista e paziente, quando ascoltare, comprendere, e creare fiducia, sono la base di un trattamento efficace.
Spesso si pensa che la fisioterapia sia solo una sequenza di tecniche e mobilizzazioni da eseguire passivamente. Niente di più errato! Ogni paziente è un individuo unico, con la sua storia, i suoi bisogni e le sue risposte al trattamento. Per questo motivo, se c’è la giusta sintonia, reciproca influenza ed empatia, ogni manovra risulterà più efficace.
Immagino una persona con dolore cronico da anni: ha provato di tutto, ma nulla sembra funzionare. È scoraggiato e frustrato. In questo caso, il mio compito non è solo quello di applicare tecniche specifiche, ma ascoltare attentamente le preoccupazioni, cercare di capire qual è il rapporto che si è costruito con il dolore e rimpiazzarlo con un scambio fatto di fiducia reciproca per migliorare la situazione. Insieme, svilupperemo un piano di trattamento personalizzato che includerà sia la terapia fisica che il supporto emotivo, perché in ogni processo di guarigione i nostri costrutti mentali sono spesso più efficaci di qualsiasi altra medicina.
La vedo come una forma di danza, dove a ogni azione corrisponde sempre una un reazione. Ogni tocco, ogni parola, ogni sguardo ha un effetto sul mio paziente, non solo a livello di benessere corporeo, ma anche su quello psicologico e cognitivo. Penso che un terapista abile debba sempre saper cogliere queste aree di miglioramento per adattarsi alle esigenze individuali di ogni persona che si trova ad aiutare.
Un esempio concreto? Pensiamo al massaggio terapeutico. Non si tratta solo di manipolare i muscoli, ma di creare una connessione energetica. Attraverso le mani, posso trasmettere calore, sollievo e benessere. Dall’altra parte, chi riceve il mio tocco, si rilassa, si apre e diventa più ricettivo.
Un po’ come nella fisica, dove ogni reciproca azione fra particelle, corpi o sistemi, porta a una modifica del loro stato e della loro energia, i movimenti meccanici del massaggio terapeutico uniti all’azione dei corpi, intesi come centri energetici, formano un binomio perfetto.
L’interazione che il terapista è in grado di instaurare è quindi fondamentale per il successo di qualsiasi processo di guarigione. La comprensione di questo fattore è l’unica vera guida per sviluppare un percorso terapeutico individuale, completo ed efficace.
LEGGI DI PIÙ SU QUESTO ARGOMENTO