La massoterapia è un’antica forma terapeutica che include un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, tonificare alcuni tessuti e ovviamente migliorare il benessere psichico del soggetto.
La massoterapia viene effettutata sul corpo tramite l’utilizzio delle mani e oli, creme o altri prodotti e strumenti ideali per la cute da trattare.
Qualità del contatto, scambio energetico, potere della comunicazione, nel massaggio si fondono tutti questi fattori.
Si possono suddividere le diverse tecniche di massaggio in:
- sfioramento;
- sfregamento;
- frizione;
- impastamento;
- pressione;
- percussione;
- vibrazione.
Ognuna di queste manovre ha la sua specifica funzione, dal rilassamento muscolare alla cura di edemi, di problemi vascolari o linfatici, per apportare benefici all’intero organismo.
La massoterapia si concentra spesso su schiena e collo, rispettivamente con:
- massoterapia lombare;
- massoterapia cervicale.
La massoterapia viene utilizzata per ridurre la fatica e lo stress, per incrementare la capacità di recupero degli atleti e per rilassare i muscoli; si ha inoltre una migliore vascolarizzazione oltre che un miglior trofismo e si aumenta l’elasticità della pelle.
In generale, la massoterapia determina uno stato di grande rilassamento a livello psicofisico, migliorano alcune funzioni specifiche, e si ottiene un effetto sedativo e antidolorifico.
LEGGI DI PIÙ SU QUESTO ARGOMENTO