La Tecarterapia è un metodo di cura non invasivo in grado di stimolare risposte biologiche nei tessuti, sia superficiali che profondi.
La definizione completa di Tecarterapia sarebbe “Trasferimento energetico capacitivo-resistivo” ma è così complessa che non si usa mai. Piuttosto si tende a semplificarne il nome e chiamarla solo Tecar.
Questo trasferimento energetico a contatto con i tessuti genera calore in profondità e stimola così il metabolismo cellulare e la guarigione dei tessuti stessi, grazie all’aumento della microcircolazione e alla vasodilatazione.
La microcircolazione è uno dei fattori più importanti per l’auto-rigenerazione e l’auto-riparazione dei tessuti. Uno dei modi migliori per stimolare la circolazione è quella di generare calore e la Tecarterapia fa esattamente questo: sfrutta la diatermia per generare calore nel punto specifico in cui è necessario agire.
“Diatermia” tradotto dal greco significa “calore attraverso”. Nel caso della Tecar si vuole indicare proprio un calore generato dall’interno.
L’aspetto innovativo della Tecarterapia è proprio questo: è una termoterapia perché genera calore ma, a differenza di altri elettromedicali, il calore è endogeno. Si definisce così perché non è il macchinario a produrre il calore. L’energia che la macchina emana e direziona stimola i tessuti così da far produrre a loro il calore.
La Tecarterapia viene eseguita tramite un apparecchio elettromedicale. Il suo grande vantaggio è quello di permettere la regolazione dell’intensità dell’energia erogabile, in modo da controllare la profondità di azione e agire direttamente e precisamente sulla parte di tessuti lesionati o infiammati.
Inizialmente la Tecarterapia veniva destinata esclusivamente agli sportivi, nel percorso di recupero da un infortunio. Poi però si sono scoperti molti altri utilizzi e oggi ne possono beneficiare tutti, anche le persone anziane con problemi di artrosi.
Per questa sua funzione la tecnologia è particolarmente indicata in caso di traumi, edemi, ematomi e altre patologie infiammatorie di natura neuro-muscolo-scheletrica.
LEGGI DI PIÙ SU QUESTO ARGOMENTO