L’osteopatia, nata come medicina manuale alternativa, oggi è diventata, la terapia manuale complementare per eccellenza: ha da sempre un approccio olistico e guarda l’individuo nella sua totalità, considerandolo come un’unità funzionale e non come la somma di tante parti affette o meno da un disturbo. I suoi principi fondanti sono basati sull’anatomia, sulla fisiologia e sulla biomeccanica

Il trattamento osteopatico è una terapia che aiuta a ritrovare la salute e l’equilibrio del corpo, stimolandone da un lato la capacità di autoguarigione, dall’altro eliminandone tensioni e disfunzioni.

Il trattamento osteopatico non è invasivo e gli unici strumenti utilizzati dall’Osteopata sono le manipolazioni attraverso l’uso delle mani.

L’innovazione del metodo di cura va individuata nell’approccio al paziente: l’osteopatia cerca la causa primaria che ha provocato un disturbo, che può risiedere in una zona lontana da quella che causa il dolore. L’osteopata ha la sensibilità ed una preparazione adeguata a riconoscere la causa del problema e ristabilire l’armonia e la normalità nel corpo del paziente

Il trattamento osteopatico può altresì essere indirizzato alla riduzione ed al controllo del dolore, dell’infiammazione, al trattamento delle cicatrici anche di origine chirurgica che possono alterare il movimento delle articolazioni, della colonna vertebrale o la postura.

Tratta efficacemente anche le problematiche dovute a traumi o microtraumi, dolori intercostali, da incidenti automobilistici come i colpi di frusta, legate a ernie del disco, scoliosi, iperlordosi e ipercifosi, artrosi, artrite e problemi della postura.

Tramite raffinate tecniche manuali, l’osteopatia può risolvere:

  • disturbi funzionali della digestione
  • problemi dell’apparato urogenitale

L’osteopatia, inoltre, tratta:

  • problematiche a carico del sistema nervoso come le parestesie ed i formicolii alle mani o ai piedi, le sciatiche e le sindromi del tunnel carpale
  • alcuni disturbi del sonno o legati all’irritabilità
  • disturbi che interessano il sistema della circolazione dei liquidi o del sangue come congestioni venose o linfatiche, gambe pesanti o sempre stanche, senza riposo.

Un altro settore in cui si ottengono ottimi risultati riguarda quello del naso e dell’orecchio, potendo trattare riniti, sinusiti croniche e vertigini.

Nel novero dei disturbi che riguardano il capo l’osteopatia affronta con successo:

  • le cefalee, il mal di testa da stress, da tensione
  • il digrignamento dei denti o bruxismo
  • le emicranie
  • i problemi di nevralgie del trigemino

Utilissimo il trattamento osteopatico anche durante e post gravidanza: per i tipici mal di schiena o sciatiche od anche per la preparazione al parto, mentre, dopo quest’ultimo, il trattamento è finalizzato a riequilibrare il bacino od al trattamento delle cicatrici da cesareo.


LEGGI DI PIÙ SU QUESTO ARGOMENTO

Bruxismo: cause, sintomi e prevenzione

Manipolazione osteopatica per il nervo trigemino

La colonna vertebrale

Chatta
Ciao 👋
Come posso aiutarti oggi?